Il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa attraverso quattro fasi:

a) RAV o rapporto di autovalutazione
b) Azioni di miglioramento;
c) Valutazione interna  o rendicontazione sociale;
d) Valutazione esterna  del NEV .

Per quanto riguarda la Rendicontazione sociale, il DPR del 28 marzo 2013, n. 80, in merito al procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, all’art. 6, comma 1, lettera d, identifica quest’ultima fase con la ”pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

L’intero percorso di autovalutazione e rendicontazione sociale sarà svolto da una commissione di docenti dei vari ordini di scuola coordinati dal Dirigente Scolastico,  prevedendone l’effettuazione allo scadere del triennio di vigenza del PTOF, 2016 / 2019  con  la “pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti”, sulla piattaforma ministeriale,  entro dicembre 2019 secondo le indicazioni che il MIUR avrà cura di fornire.

CUSTOMER SATISFACTION

a.s. 2018/2019

Il nostro Istituto, nell’ottica del miglioramento della qualità dei servizi offerti, vuole continuare a fornire all’utenza prestazioni sempre più soddisfacenti ed efficaci e ritiene sia necessario rilevare la percezione del gradimento delle diverse componenti scolastiche. A tal scopo sono stati predisposti questionari di gradimento rivolti ai docenti, alle famiglie, agli alunni, al personale ATA, strutturati in modo tale da poter ottenere informazioni sugli aspetti più significativi del processo di erogazione del servizio scolastico.

RAPPORTO DI VALUTAZIONE ESTERNO

Nei giorni 2,3,4, aprile 2019, questa scuola ha accolto la visita del Nucleo Esterno di Valutazione INVALSI (vedi Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione DPR 80/2013) composto dal Dirigente Tecnico Dott. Maurizio Riccio e dai valutatori Dott.ssa Anna Curci e Dott.ssa Chiara Greco.

Sono stati intervistati gli studenti, i genitori, i docenti, il personale A.T.A., il Dirigente Scolastico e il suo staff per valutare i processi che la nostra scuola ha intrapreso per innalzare la qualità dell’offerta formativa.

Ringrazio tutte le studentesse e studenti, le loro famiglie, i docenti e il personale tutto per avere partecipato al processo di valutazione esterna.

Prof.ssa Angelica Tirone