PER LE “VOCI BIANCHE DEI GIOVANI SANNITI” DEL COMPRENSIVO “COLOZZA” TERZO APPUNTAMENTO ITINERANTE DI REPERTORIO SACRO: FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SANTO PATRONO

23 aprile 2024 ,ore 11:30 Chiesa di San Giorgio Campobasso

Terzo appuntamento itinerante di Repertorio Sacro per la nuova formazione Corale “Voci Bianche dei Giovani Sanniti” nata nel corrente anno scolastico 2023/2024, diretta dalla professoressa Giovanna Consiglio che per decenni ha guidato le Voci Bianche della “Colozza” sui principali palcoscenici nazionali ed internazionali. Il gruppo corale ha la specificità di mettere a disposizione del territorio una formazione con repertorio preminentemente di genere sacro al fine di animare le festività e le ricorrenze religiose della città di Campobasso. Tale idea nasce dalla necessità di coinvolgere i giovani a vivere con maggiore consapevolezza le ricorrenze religiose territoriali legate alla tradizione liturgica e contestualmente avvicinarli alla musica sacra. Dopo avere animato la liturgia in onore di Santa Barbara, la liturgia della festa in onore di Sant’Antonio Abate e avere partecipato a Concerti di Natale in collaborazione con l’Associazione Cori Molise A.CO.M., il “Coro di Voci Bianche dei Giovani Sanniti” animerà la liturgia per la festività del Santo Patrono il giorno 23 Marzo alle ore 11:30 presso la Chiesa di San Giorgio di Campobasso. Fondamentale sottolineare gli obiettivi educativi che la scuola si prefigge: migliorare attraverso la musica corale la qualità della vita dei ragazzi, favorire le relazioni interpersonali, sviluppare capacità di collaborazione, educare al saper vivere con entusiasmo accanto alla “specificità” di ognuno. Il gruppo corale di Voci Bianche della scuola “Colozza” costituisce una risorsa per il territorio e rappresenta lo strumento attuativo per una graduale acquisizione delle “competenze scolastiche” dei giovani alunni oltre ad essere un irrinunciabile valore aggiunto che arricchisce l’offerta formativa della scuola.