INCONTRO CON L’AUTORE: MANLIO CASTAGNA

INCONTRO CON L’AUTORE: MANLIO CASTAGNA

Venerdì 1° marzo 2024, alle ore 11:00, presso la Sala della Costituzione di Campobasso, le classi 2a B, 2a C, 3a A e 3a E della Scuola Secondaria “Colozza” avranno il piacere di partecipare all’incontro con l’autore Manlio
Castagna. L’appuntamento si inserisce in un progetto curricolare volto a promuovere il piacere per la lettura e a rendere consapevoli i ragazzi dell’importanza del leggere.
Nello specifico, il percorso didattico-educativo persegue i seguenti obiettivi:
– stimolare nei ragazzi la coscienza del valore della lettura come mezzo di esplorazione e scoperta di nuovi mondi e di modi di vivere e di pensare diversi dai propri;
– guidare i ragazzi a riflettere su se stessi, sulle proprie convinzioni, insicurezze, curiosità ed emozioni;
– potenziare la padronanza della lingua italiana e le tecniche di comprensione del testo;
– far rifettere sulle motivazioni che spingono gli scrittori a condividere creatività, esperienze e sentimenti.
Le classi che hanno aderito all’iniziativa, svolta in collaborazione con la Libreria “Risguardi”, il Liceo Scientifico “Romita” e l’I.C “D’Ovidio” di Campobasso, l’I.O. “Di Lalla” di Casacalenda e l’I.C. “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra, hanno letto un romanzo, scelto e proposto dalle docenti coinvolte, dal titolo “ Dedalo&Dharma. Fuga dal cinema Kazan”. I ragazzi potranno dialogare e confrontarsi con l’autore del libro, per comprendere a fondo significati e insegnamenti di un’avventura piena di suspense tra realtà ed immaginazione, che porta i protagonisti, messi dinanzi a scelte talvolta complesse, a diventare grandi.

Castagna, già sceneggiatore e regista, nonché organizzatore e vicedirettore artistico del Festival del cinema per ragazzi di Giffoni, è oggi anche un apprezzato autore di letteratura per ragazzi. Ha pubblicato, infatti, fantasy, thriller e saggi per Mondadori, Emons, DeAgostini e Piemme.

Skip to content