Cyberbullismo… adesso ci difendiamo noi!

Inaugurato, nella ricorrenza del  Safer Internet Day del 6 febbraio 2024, il Progetto contro il Cyberbullismo “…adesso ci difendiamo noi!“.

L’attività, volta a sensibilizzare e istruire gli alunni su una delle piaghe moderne legate al disagio giovanile, è guidata dai Professori Carmine di Iorio e Stefano Tudino e ha mirato allo sviluppo di un Team di 20 alunni provenienti dalle classi seconde della scuola secondaria. Dopo un primo periodo di formazione caratterizzato da attività di brainstorming, cineforum (tra le proiezioni il film, in esclusiva per le scuole, “Tra le stelle e il mare – Ritorno a Pietrarubbia”) ed incontri con gli Agenti della Polizia Postale, seguirà una fase laboratoriale con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio “Manuale d’Istituto” per contrastare proprio i fenomeni di Cyberbullismo e a cui si aggiungerà un canale on-line per permettere agli alunni, dell’intera scuola, di confrontarsi direttamente con i membri del Team, condividendo idee e soluzioni legate al fenomeno.

Continua, invece, il percorso rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di #cuoriconnessi,  un progetto della Polizia di Stato contro il cyberbullismo per sensibilizzare genitori, insegnanti e ragazzi a un uso consapevole dei device connessi alla rete. Durante tutto l’anno scolastico sono previsti diversi incontri in diretta streaming, della durata di 50 minuti, a cui le scuole italiane possono partecipare e durante i quali sono approfondite le diverse tematiche legati al Web. In questi incontri sono presenti anche Esperti del settore e rappresentanti della Polizia di Stato per rispondere direttamente ai quesiti che gli studenti possono porre.