La Costituzione – Articolo 9

Arte- Tutela e Valorizzazione- Cittadino consapevole
L’unità di Educazione Civica svolta nelle classi seconde e terze in Arte della scuola secondaria di primo grado, ha voluto promuovere un’azione formativa di educazione alla legalità e al diritto di cittadinanza, intesi come RISPETTO e CURA  del proprio territorio e del PATRIMONIO STORICO- ARTISTICO che esso possiede, accrescendo la cultura del senso civico e di appartenenza alla propria comunità.
Per le classi terze A, B, F,  dopo la lettura dell’art. 9, e in particolare del DL 23/01/2004 n. 42 art. 2 : “I BENI DEL PATRIMONIO CULTURALE DI APPARTENENZA PUBBLICA SONO DESTINATI ALLA FRUIZIONE DELLA COLLETTIVITA'”, si è passati alla elaborazione di un compito di realtà: Far conoscere alla collettività  la pittura degli artisti molisani attraverso una mostra reclamizzata da una LOCANDINA ” 
Anche gli alunni delle classi seconde A B D hanno analizzato l’articolo 9 della Costituzione.
 
EDUCAZIONE AL PATRIMONIO ARTISTICO – ARTE ROMANICA NEL MOLISE 
Il percorso che abbiamo scelto per il laboratorio di ARTE/EDUCAZIONE CIVICA  nelle classi seconde, vuole porre l’accento sulla formazione delle  future generazioni, sullo sviluppo della sensibilità alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio e della sua trasmissibilità, intesa come capacità di raccontarlo e consegnarlo al futuro.

EDUCAZIONE CIVICA /ARTE E IMMAGINE classi prime A, B

STEMMI

Simboli e figure emblematiche dell’identità Regionale, Provinciale e del proprio Comune di residenza. Simbologia delle immagini degli stemmi.

Skip to content