L’organizzazione della sicurezza nella scuola ha la finalità di attivare comportamenti responsabili ed adeguati in una scuola sicura. In particolare:

• la scuola deve diventare sicura nelle strutture, negli impianti e nella gestione
      • il personale deve operare secondo una cultura della salute e della sicurezza
      • gli alunni devono essere formati ad una cultura della tutela della salute e della sicurezza che potrà poi essere da loro trasportata nel mondo del lavoro.

Per garantire la sicurezza, il D. Lgs. 81/2008 prevede strumenti gestionali nuovi:

• il documento sulla sicurezza, aggiornato periodicamente, contiene la valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione e protezione;
      • il Piano di evacuazione rapido;
      • vari organismi permanenti, con funzioni specifiche in materia di sicurezza;
      • la partecipazione dei lavoratori, alla gestione di tutte le fasi del processo;

Va ricordato che gli studenti sono addirittura equiparati ai lavoratori durante le attività laboratoriali e sportive che comportano l’uso di apparecchiature e attrezzature di lavoro.

L’Istituto Comprensivo Colozza per garantire la sicurezza e la salute degli alunni e di tutto il personale dell’Istituto, emana le seguenti norme, direttive e procedure: