Coro Polifonico di Voci Bianche “Coeli Lilia”

Direttore: Giovanna Consiglio

Il Coro dell’Istituto Comprensivo “Colozza” è nato nel 1998. Ha sempre mirato al coinvolgimento attivo del preadolescente alla pratica del canto corale e alla crescita artistica attraverso l’incontro–confronto con altre realtà corali. Ha vinto oltre 25 Premi in Concorsi Corali Nazionali ed Internazionali: Arezzo, Riva del Garda, Verona, Vittorio Veneto (2 volte), Chieti, Napoli, Venezia, Gorizia, Malcesine (2 volte), Salerno, Cattolica, Tour (Francia), Roma, Campobasso (4 volte) …….. Ha realizzato scambi culturali con la Normandia e tournée in Nord Europa. Ha partecipato a opere liriche come Tosca, Carmen, Bohème, Turandot. Il Coro è iscritto alla A.CO.M. (Associazione Cori Molise) per una maggiore integrazione nel territorio regionale e nazionale e alla FENIARCO, in seno alla quale ha rappresentato la coralità molisana all’Expo di Milano 2015. Attualmente il Coro lavora ad un Progetto di coralità, come strumento di INTEGRAZIONE E INCLUSIONE, che abbraccia tre ordini di scuola: Primaria e Secondaria di I e II Grado. Nella coralità “INCLUSIVA” convivono alunni con eterogeneo profilo scolastico, fianco a fianco con alunni che hanno difficoltà di inserimento scolastico o criticità diversificate poiché la musica corale è una espressione dell’anima che si adatta ai Bisogni Educativi Speciali di ogni singolo alunno. Nel Coro “INCLUSIVO” tutti i coristi sono importanti, preziosi e necessari alla vita del coro: ciascuno dà e si esprime secondo le proprie capacità e secondo la propria personalità.

È per questo motivo che nel coro della Scuola non esistono cantori di serie A o di serie B, non esiste selezione per accedere al coro: ogni corista sa di essere parte fondamentale ed integrante del gruppo, di conseguenza condivide le responsabilità che ne derivano, impegnandosi secondo il proprio grado di maturità personale. L’obiettivo principale è migliorare, attraverso la musica, la qualità della vita dei ragazzi, accrescere l’autostima e le relazioni interpersonali. La presenza in Coro di alunni dal profilo scolastico eterogeneo non costituisce un ostacolo, ma un arricchimento in quanto educa ad accettare le persone nella loro interezza valorizzandone gli aspetti positivi, a sviluppare capacità di collaborazione, a “sdrammatizzare” situazioni apparentemente insostenibili e “crescere” serenamente con gli altri.

Montecatini 2018

Play Video

il coro Coeli Lilia in “Sogni come stelle”