Nel nostro Istituto, da diversi anni, i docenti di sostegno organizzano delle attività di laboratorio e dei progetti finanziati dal CIP. Quest’ultimi si svolgono in ambienti esterni e con istruttori esperti.

Si tratta di risorse aggiuntive per rispondere ai bisogni educativi degli alunni, per favorire il processo di apprendimento, l’autonomia personale e le relazioni sociali attraverso l’organizzazione di attività concrete in cui ciascuno può trovare uno spazio di realizzazione e di crescita e migliorare il livello di autostima.

La scelta di tali iniziative è strettamente connessa alle specificità degli alunni e alla consapevolezza dell’importanza di promuovere il benessere psicofisico degli allievi e il “piacere” di vivere la scuola come ambiente  ricco di stimoli ed esperienze significative.

Tali attività prevedono la partecipazione degli alunni disabili unitamente ad un gruppo di compagni di classe per favorire la crescita a livello affettivo e sociale. Si svolgono nel corso dell’intero anno scolastico, in orario antimeridiano e vengono organizzate secondo il criterio della flessibilità, riferita agli spazi e ai tempi.

Le attività che si svolgono sono:

• BOCCE
  • EQUITAZIONE