I.C. Colozza CB

FUNZIONI STRUMENTALI

“Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti sulla base dell’applicazione dell’art. 37 del CCNI del 31.08.99 e sono annualmente assegnate dal MPI.[1]

 GESTIONE PTOF – RAV – PDM – BS

  • Coordinamento della fase di elaborazione e attuazione del P.O.F.T.
  • Divulgazione e promozione delle attività progettuali
  • Comunicazione del documento
  • Inserire on-line i documenti del P.T.O.F. ed eventuali documenti richiesti dal M.I.U.R.
  • Definizione degli obiettivi prioritari
  • Sviluppo del progetto
  • Coordinamento delle attività progettuali
  • Analisi dei bisogni formativi della comunità scolastica e sociale
  • Realizzare inviti e predisporre locandine e brochure sia per manifestazioni che per le iscrizioni scolastiche del prossimo anno

SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI NELL’USO DIDATTICO DELLE TECNOLOGIE

  • Ricerca e diffusione di software e contenuti digitali multimediali di supporto alla didattica delle discipline
  • Consulenza agli insegnanti per l’uso di strumenti e materiali didattici audiovisivi e multimediali che integrino le lezioni e affianchino i libri di testo
  • Supporto ai docenti nell’uso delle tecnologie audiovisive e informatiche nella didattica per consentire una più ampia conoscenza, formazione e utilizzo dei software e delle nuove tecnologie della informazione e comunicazione
  • Diffusione organizzata delle informazioni e di materiale didattico, anche tramite il sito web dell’Istituto Comprensivo

 GESTIONE RETI INFORMATICHE

  • Coordinamento delle attività collegate all’uso delle tecnologie informatiche per una ottimizzazione del loro utilizzo

INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

  • Promozione e coordinamento delle attività extracurricolari e sportive
  • Coordinamento e organizzazione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione
  • Coordinamento e organizzazione di attività e iniziative di solidarietà e di beneficenza
  • Coordinamento delle attività progettuali a livello di plesso
  • Organizzazione didattica Invalsi

[1] Da ultimo Contratto Collettivo Nazionale

RAPPORTI CON GLI ENTI E IL TERRITORIO – COORDINAMENTO INVALSI

  • Coordinamento con altre scuole e redazione di eventuali protocolli di intesa per lo svolgimento di attività comuni
  • Contatti con Enti, Associazioni esterne del territorio per eventuali iniziative e manifestazioni
  • Organizzazione tecnica dell’Invalsi

INCLUSIONE

  • Favorire la collaborazione e il confronto tra i docenti di sostegno e i docenti curriculari
  • Coordinamento degli interventi a favore degli alunni diversamente abili, delle attività di accoglienza, di continuità e di orientamento
  • Accoglienza e coordinamento dei docenti di sostegno
  • Coordinamento della documentazione e aggiornamento della modulistica 
  • Coordinamento delle attività di formazione in servizio sui temi relativi alla disabilità 
  • Rilevazione BES, DSA 
  • Raccolta e documentazione degli interventi didattico/educativi
  • Coordinamento delle proposte formulate dai consigli sulla base delle effettive esigenze
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività dell’Istituto
  • Gestire attività di prevenzione e disagio scolastico

DIPARTIMENTI

All’interno dell’istituto operano i seguenti dipartimenti:

SCUOLA PRIMARIA

  • Dipartimento Area Linguistica
  • Dipartimento Area Matematico-Scientifica
  • Dipartimento Area Antropologica 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • Dipartimento Area Linguistica
  • Dipartimento Area Matematico-Scientifica
  • Dipartimento Area delle Educazioni
 
Chiudi il menu