Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

NEV

Breve estratto delle considerazioni finali del NEV in seguito alla visita del nucleo di valutazione dell’INVALSI alla scuola Colozza il 2,3,4 aprile 2019.  Il documento completo è visionabile al seguente link: RAPPORTO DI VALUTAZIONE ESTERNA

Gli elementi di forza dell’IC sono sicuramente una leadership diffusa e distribuita, finalizzata alla progettazione dell’istituto come comunità educante e alla valorizzazione delle risorse umane, che ha favorito un clima di lavoro sereno e di cooperazione. Il corpo docente esprime una forte professionalità ed un grande senso di appartenenza e motivazione al lavoro. In particolare, le attività svolte nell’area relativa all’inclusione e alla differenziazione hanno dato ottimi risultati ed i percorsi attivati per la realizzazione dell’orchestra e del coro sono molto interessanti e funzionali. Innovativa è anche l’istituzione di gruppi di formazione monotematici (ITA- MAT- ING) per DSA/BES misti, genitori- figli, per l’acquisizione e lo sviluppo del metodo di studio. Positivo risulta anche il feedback da parte delle famiglie e degli studenti. L’analisi documentale e la visita in loco hanno restituito l’immagine di un Istituto ben organizzato e capace di formare in maniera più che adeguata i propri studenti, consentendo loro di proseguire con successo gli studi successivi. l’offerta formativa risulta in linea con il contesto e con i bisogni dell’utenza. La composizione delle classi appare abbastanza omogenea e le criticità che erano registrate nel RAV risultano essere già in miglioramento……..