I.C. Colozza CB

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado “I. C. Colozza” è attivo un Corso di strumento musicale che offre agli alunni l’opportunità di studiare in modo completamente gratuito uno dei seguenti strumenti: 

FlautoOboe – PianoforteVioloncello.

Per gli alunni ammessi, lo studio dello strumento diventa una materia curricolare, con frequenza obbligatoria per tutti e tre gli anni di scuola media.

L’iscrizione al Corso ad Indirizzo Strumentale dovrà essere presentata contestualmente all’iscrizione alla classe I.

L’ammissione al corso consiste in una semplice prova orientativo–attitudinale, come da D.M.6 agosto 1999, n.201, (per cui non occorre saper già suonare) che verrà effettuata nel mese di febbraio/marzo dopo la presentazione delle domande di iscrizione.

Con la pubblicazione della graduatoria generale i candidati, in base al punteggio, avranno l’assegnazione dello strumento musicale. Gli alunni della classe ad Indirizzo Musicale saranno tenuti a frequentare obbligatoriamente il Corso, per i tre anni della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il corso di studi prevede:
· Una lezione individuale alla settimana dello strumento assegnato, in orario pomeridiano.
· Una lezione collettiva alla settimana di: lettura intonata e/o ritmica, musica d’insieme, orchestra, in orario pomeridiano (le varie attività si alternano nel corso dell’anno).

Durante l’anno scolastico gli studenti potranno partecipare a saggi di classe, concerti, saggi, gemellaggi e concorsi per la categoria specifica del loro strumento o per quella della musica d’insieme; “Solisti, Ensemble ed Orchestra” appositamente organizzati per gli studenti delle Scuole medie. All’orchestra della scuola possono partecipare anche gli ex-alunni.

Chiudi il menu