Tra le finalità preminenti che l’Istituto persegue figura il miglioramento dell’offerta formativa sul piano dell’apprendimento linguistico, riconoscendo la centralità della conoscenza delle lingue straniere in una realtà, quale quella contemporanea, connotata sempre di più dalla dimensione interculturale.

Pertanto la scuola promuove curricoli scolastici multilingue capaci di formare studenti plurilingue, propone attività volte a migliorare la motivazione degli apprendimenti nei discenti attraverso l’utilizzo di percorsi didattici innovativi, propone la realizzazione di progetti europei di collaborazione e scambio con paesi esteri, predispone attività per il potenziamento ed il recupero delle conoscenze, incoraggia l’insegnamento di tipo interdisciplinare.

Obiettivi formativi e competenze attese

Nello specifico il piano delle attività programmate dall’Istituto possono essere così riassunte:

1. Proposta di percorsi didattici CLIL per promuovere l’uso veicolare della lingua straniera ed attivare un apprendimento integrato delle discipline
  2. Partecipazione a progetti europei (eTwinning – Erasmus+) per sviluppare nei discenti la competenza culturale ed interculturale
  3. Utilizzo delle tecnologie informatiche per la realizzazione di testi digitali in L S ( Digital storytelling)
  4. Partecipazione a spettacoli in lingua straniera
  5. Partecipazione a competizioni su scala nazionale (Kangourou della lingua inglese)
  6. Predisposizione di percorsi integrati di recupero, consolidamento e potenziamento degli apprendimenti
  7. Fruizione di insegnanti madrelingua che operano in compresenza con il docente della classe

Nell’espletamento di tali attività i docenti di lingue straniere sono affiancati da docenti dell’organico potenziato e, nella realizzazione dei percorsi interdisciplinari e interculturali, operano in collaborazione con i docenti delle altre discipline promuovendo la cooperazione e l’avanzamento di una didattica di tipo interdisciplinare.

ECCO ALCUNI ESEMPI DI CLIL a.s. 2018/2019