L’obiettivo che il progetto inclusione intende perseguire è il raggiungimento dell’ autonomia di studio per il  conseguimento del successo formativo nelle diverse discipline.

Per aiutare gli alunni che presentano specifiche difficoltà di apprendimento diversi docenti curricolari individuano metodologie di studio personalizzate per ciascun discente.

Destinatari del percorso di inclusione sono anche i genitori che, potranno così affiancare efficacemente i propri figli nello studio,  mettendo in campo le giuste metodologie.

Risultati Attesi
– Mettere l’alunno nella condizione di leggere autonomamente, con gli occhi in alcuni casi, “con le orecchie” in altri.
– Intervenire riflettendo con lui sulla strada da percorrere, su quali strategie adottare, su quali strumenti utilizzare, sull’ordine con cui fare i compiti, stimolandolo a valutare le proprie strategie, modificando quelle inefficaci, sostenendo e incoraggiando l’uso di quelle efficaci.
– Aiutarlo a “costruirsi” un metodo di studio individuale.
– Aiutarlo ad organizzarsi, riflettendo sui modi e sui tempi, ed a pianificare in base agli obiettivi.
– Favorire le occasioni di conversazione e confronto.
– Stimolare l’amore per la lettura (audio libri, fumetti, libri digitali).
– Valorizzare i suoi talenti ed aiutarlo.

LINK al sito “Togliamo il disturbo”