L’I. C. Colozza è situato in una zona abbastanza tranquilla, relativamente trafficata e nei pressi del centro cittadino. Il bacino d’utenza è allargato in quanto gli allievi provengono da zone diverse di Campobasso e da paesi limitrofi.
La realtà’ cittadina circoscritta facilita l’accesso alle risorse offerte dal territorio e agevola la fruizione dei servizi degli Enti Locali. Sono presenti agenzie culturali, biblioteche anche multimediali, cinema, teatro, e diverse associazioni culturali.
L’Istituto Comprensivo ha protocolli di intesa con associazioni, università’ ed enti pubblici (consultorio, sovraintendenza, archivio di stato, istat, polizia scientifica…).
La gran parte degli alunni appartiene al ceto medio, caratterizzato da una certa stabilità economica ed un tenore di vita in generale medio e medio-alto; l’estrazione socio-culturale delle famiglie è varia, prevalgono i nuclei poco numerosi con entrambi i genitori occupati in attività lavorative impiegatizie e della libera professione.
Accanto a questo nucleo di base si registra la presenza di una fascia più contenuta di alunni, provenienti da situazioni socio economiche più precarie. Negli ultimi anni è in aumento la presenza di alunni che provengono da situazioni familiari difficili, legate alla disgregazione piuttosto frequente di nuclei familiari, a casi di adozioni internazionali e a contesti familiari con figli affidati dal tribunale dei minori a case famiglia o ai servizi sociali del comune e a situazioni economiche che si sono venute a modificare nel corso degli anni; si registra inoltre un esiguo numero di ragazzi stranieri.
La scuola accoglie ragazzi diversamente abili e si raccorda con l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso e con il Dipartimento di Neuropsichiatria  infantile dell’A.S.R.E.M. allo scopo di acquisire gli elementi diagnostico – funzionali per approntare percorsi di formazione attenti alle diversità e tesi al potenziamento delle capacità di ciascuno. Una ricchezza e uno stimolo all’insegnamento inclusivo sono anche la presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) sempre presenti nel nostro istituto.