I.C. Colozza CB

Monografia Urbana

Il progetto ha lo scopo principale di far conoscere e valorizzare il territorio di appartenenza. Il taglio a carattere prevalentemente geografico si completa con i vari aspetti della realtà territoriale: fisici, geologici, sociali, economici e demografici consentendo una conoscenza a 360°, nonché un confronto dei dati e delle fonti dal passato alla realtà odierna.

Partecipano al progetto gli alunni della II F, III F, III E, la coordinatrice del progetto è la prof.ssa Valeria Cavone, collaborano i prof.ri Capasso, Consiglio, Urbisci, Viccione, Palmieri, Fratangelo, Oriente e l’animatore digitale D’Errico.

Monografia urbana di Campobasso è un macro progetto dal carattere fortemente innovativo e tecnologico. L’ausilio, oltre che degli strumenti tradizionali, si arricchisce, completandosi con l’ausilio della tecnologia. Di forte impatto emotivo per gli alunni, unitamente all’arricchimento della conoscenza, perché integrata da un’osservazione puntuale, dettagliata e dall’alto dei vari siti di osservazione, è stato l’ausilio del drone. Uno strumento di monitoraggio e di analisi essenziale che ha incorniciato il progetto con panoramiche e video indispensabili per il lavoro didattico.

Il carattere interdisciplinare ha consentito un raccordo funzionale tra italiano, storia, geografia, matematica, scienze, tecnologia, arte, musica, lingue straniere. Una sinergia di conoscenze e competenze che ha rafforzato efficacemente il progetto offrendo un’identità pluridisciplinare. Studi trasversali del territorio attraverso percorsi teorici, scritti, grafici, manipolativi, uscite didattiche sul territorio con referenti di associazioni storico-culturali, incontri con specialisti, visite guidate dei principali centri di ricerca come l’Archivio di Stato e l’ufficio statistico al fine di prendere visione, analizzare e confrontare dati del patrimonio archivistico e documentario.

Con l’ass. Incima di Campobasso sono state effettuate le seguenti uscite didattiche con guida :

  • Visita delle antiche Porte di Campobasso
  • Castello Monforte
  • Museo dei “MISTERI”

Inoltre le classi partecipanti hanno effettuato la quarta uscita guidata presso l’Archivio di Stato del capoluogo in cui hanno conosciuto l’origine e le finalità dell’Archivio, nonché visitato la sezione Restauro.

Chiudi il menu