FLC INFORMA:

Rinnovo contratto, TFA sostegno

Il 31 dicembre 2018 è scaduto il
contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del comparto “Istruzione e Ricerca”.

Contratto “Istruzione e Ricerca”: linee guida per il rinnovo

In vista del rinnovo, i sindacati di categoria hanno avviato la fase di costruzione della nuova piattaforma per il triennio 2019-2021.

Una prima risposta ai provvedimenti del governo è stata data il 9 febbraio scorso con l’imponente manifestazione “#FuturoalLavoro” organizzata unitariamente a Roma. In quella occasione è stato ribadito come il rinnovo del contratto nazionale, in particolare quello del comparto “Istruzione e Ricerca”, rappresenta anche uno degli strumenti più efficaci per combattere il tentativo di rompere l’unitarietà del sistema educativo nazionale in quanto, è del tutto evidente, come un contratto nazionale forte rappresenti di per sé la migliore risposta all’idea di diversificare le retribuzioni su base regionale.

Selezione all’Unimol per 370 posti

Mettiamo a disposizione un elenco degli Atenei che hanno pubblicato i bandi, utile per orientarsi nella presentazione delle domande. Ricordiamo che il IV ciclo del TFA per acquisire la specializzazione all’insegnamento per i posti di sostegno è regolamentato dal DM 92 dell’8 febbraio 2019. Per chiarire i dubbi sui requisiti per accedere, i corsi, la selezione e le modalità di svolgimento abbiamo pubblicato una guida utile a orientare i docenti interessati. Scarica la nostra guida.

Ricordiamo che L’Università degli Studi del Molise per l’anno accademico 2018/2019 ha indetto una selezione per 370 posti, per titoli ed esami, per l’accesso al IV Ciclo del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Il numero dei posti disponibili per ciascun grado della scuola è il seguente:

• scuola dell’infanzia: 70 posti;
  • scuola primaria: 100 posti;
  • scuola secondaria di primo grado: 100 posti;
  • scuola secondaria di secondo grado: 100 posti

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente tramite la procedura on line presente sul Portale dello studente al quale si accede dalla homepage del sito www.unimol.it (“Portale dello studente e servizi online”). La procedura di iscrizione on line è attiva dal giorno 5 marzo 2019 e si chiude inderogabilmente alle ore 12.00 del giorno 8 aprile 2019.